Venerino Lo Cicero

Esperto in sistemi per la prevenzione del crimine con specializzazione in "Operazioni forensi - estrapolazione dei dati presenti in apparati informatici";
Con esperienza trentennale nel settore delle Telecomunicazioni in particolare degli apparati mobili e dell'Informatica, con all'attivo circa 2.500 procedimenti penali operando su 23 Procure della Repubblica presenti sul territorio Nazionale, e prestando ausilio in sede di perquisizioni alla Polizia Giudiziaria operante.
Iscritto nell'Albo dei Periti Penali del Tribunale di Pistoia in qualità di esperto informatico dal 08/04/2019.

Dr. Andrea Bigagli

Studi:

Lingue conosciute:

Linguaggi di Programmazione Conosciuti:

Software di Programmazione Conosciuti:

Da Marzo 2019, sono Libero Professionista come "Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica Forense", parte dell'esperienza professionale è stata acquisita collaborando con altri C.T. informatici.
Da Aprile 2021 sono stato nominato CTU per varie Procure della Repubblica.
In particolare, nell'ambito di tali attività ho effettuato:

Competenze per:

Iscritto da settembre 2022 al numero 194 del Ruolo dei Periti ed Esperti della Provincia di Pistoia per la sub-categoria 'Esperti per la prevenzione del crimine' specializzazione in 'Operazioni forensi - estrapolazione dati presenti in apparati informatici' .

Gerdi Koci

Pini Francesco

De Masi Fabio

Adele Lo Cicero

Studentessa di Informatica.

Miraglia Salvatore

Studi:

Abilitazioni conseguite:

Albi professionali:

Lingue conosciute:

Capacità e Competenze relazionali:

Capacità e Competenze organizzative:

Capacità e Competenze tecniche:

Attestati:

Lavinia Lo Cicero

Giordano Sconti

Chi Siamo

Il laboratorio Digital Forensics "FORENSIS-Lab" fornisce un servizio tecnico altamente specializzato in indagini forensi in supporto alle Autorità Giudiziarie ed alle forze di Polizia Giudiziaria, eseguendo perizie informatiche forensi per processi civili o penali.
La disciplina di cui ci occupiamo è utilizzata prevalentemente come scienza ausiliaria nell'ambito del DIRITTO PENALE; sebbene la diffusione delle tecniche e delle tecnologie digitali nonché della telematica ne hanno consentito l'estensione anche ad altri contesti come quello civile, amministrativo, tributario e militare.
Il laboratorio "FORENSIS-Lab", al fine di garantire l'integrità della conservazione, la chiarezza della ricerca e la sicurezza della prova nei vari contesti (Elettronici, Informatici e/o Telematici) utilizza strumenti, metodi e procedure riconosciute come standard a livello internazionale (I.S.O. ed I.E.C.).

Il laboratorio Digital Forensics "FORENSIS-Lab" realizza acquisizioni, analisi dei dati estratti e copie con certificazione forense su temi d'informatica forense che includono:

Per rispondere alle esigenze investigative dell'Autorità Giudiziaria e far fronte alle più svariate tipologie di reato, all'interno del Laboratorio è stato creato un Gruppo di lavoro eterogeneo ed altamente specializzato.
Il Gruppo non si limita solo all'azione di Tecnica Forense, ma utilizzando ogni singola specializzazione individuale e sfruttando tecnologie, Hardware e Software esclusivamente Forensi, per la ricerca ed il consolidamento della prova in ambito PENALE e/o CIVILE, garantisce la qualità che la legislazione richiede, nel rispetto delle norme indicate dagli standard (ISO 27037 - ISO IEC 27041 - ISO IEC 27042 - ISO IEC 27043 - ISO IEC 27050).
L'attività di perizia informatica svolta dal Laboratorio d'Informatica Forense "FORENSIS-Lab" prevede attività d'indagine digitale e digital forensics che vanno dall'acquisizione forense delle prove all'analisi tecnica che si conclude con la redazione di un elaborato peritale.

Ovvero redigendo e realizzando:

L'esperienza acquisita in oltre 2.000 incarichi evasi ha determinato la creazione di metodologie di lavoro specifiche per ogni tipologia di reato; inoltre l'attività del laboratorio "FORENSIS-Lab" non si limita alla sola acquisizione ed alla stesura di un report peritale in merito all'attività svolta, ma prosegue con l'analisi dei contenuti alla ricerca delle risultanze probatorie relative al reato per cui si procede, non omettendo di evidenziare anche la commissione di altri reati, rispondendo così in maniera esaustiva ai quesiti posti dall'A.G. e dalla P.G..

Il laboratorio "FORENSIS-Lab" è diretto da Venerino LO CICERO di cui ne è il titolare, che risulta essere un'entità dinamica tra le più attive sull'intero territorio Nazionale, iscritto all'Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Pistoia oltre che iscritto al Ruolo di Perito ed Esperto della CCIAA di Pistoia.

L'iniziale esperienza individuale come Consulente Tecnico, gli ha permesso la creazione di un Protocollo di Lavoro basato su Standard ISO, tale da ricevere il plauso da parte delle Autorità Giudiziarie, con contestuale affidamento di incarichi di complessità sempre più crescente.

Operando in maniera omogenea, il Gruppo di lavoro, risponde alle esigenze dell'Autorità Giudiziaria non solo come singola entità ma anche come un'insieme di soggetti altamente specializzati che permette di dislocarsi su più obiettivi in contemporanea.

Il Gruppo di lavoro si costituisce ove l'esigenza investigativa lo richiede, ovvero trasformando l'opera da singolo Consulente Tecnico a Gruppo di lavoro sfruttando le specifiche esperienze e competenze svolgendo l'attività come un'unica entità.
Sempre e comunque laddove sia stata preventivamente richiesta ed autorizzata dall'Autorità Giudiziaria, i Tecnici coinvolti assumono la qualifica di Ausiliari del Consulente Tecnico, le attività da loro svolte, sono sempre e comunque svolte sotto la coordinazione e supervisione del nominato, coprendo quindi, ogni aspetto tecnico della Digital Forensic.

Responsabile del Laboratorio:

Il gruppo di lavoro è composto da:

Il Gruppo ha maturato una grande esperienza nella gestione di lavorazioni su più livelli e a volumi elevati di reperti, senza intaccare la qualità tecnica dei rilevamenti e delle evidenze prodotte, rispettando i tempi di consegna.

Il FORENSIS-Lab è costantemente alla ricerca della qualità che si sposa perfettamente con la sempre crescente esigenza Giudiziaria di produrre dati oggettivi ed attendibili per tutti i Gradi di Giudizio e non ripudiabili e/o facilmente verificabili da terzi.

Per quanto espresso siamo in continuo aggiornamento sull'uso di nuovi strumenti e su nuove metodologie e paradigmi operativi, così come in continuo aggiornamento sono le dotazioni hardware e software a disposizione del laboratorio.

Responsabile del Laboratorio:

Foto Profilo Venerino Lo Cicero
Venerino LO CICERO

Nato a Nicosia (EN) il 20/11/1959

Tel. 3295941757

Il gruppo di lavoro:

Foto Profilo Ing. Miraglia Salvatore
Ing. Salvatore MIRAGLIA

Mondragone (CE) il 26/01/1962

Tel. 3292639829

LinkedIn - Ing. Salvatore Miraglia

Foto Profilo Dr. Bigagli Andrea
Dr. Andrea BIGAGLI

Nato a Prato (PO) il 13/06/1995

Tel. 3347632415

LinkedIn - Dr. Andrea Bigagli

Foto Profilo Pini Francesco
Francesco PINI

Nato a Prato (PO) il 07/05/1995

Tel. 3485291980

Foto Profilo Adele Lo Cicero
Adele LO CICERO

Nata a Prato (PO) il 08/07/2003

Tel. 3892304354

Foto Profilo Koci Gerdi
Gerdi KOCI

Nato a Iushnje (ALBANIA) il 22/09/1993

Tel. 3209170075

LinkedIn - Gerdi K.

Foto Profilo De Masi Fabio
Fabio DE MASI

Nato a Prato (PO) il 24/01/1984

Tel. 3294844679

Foto Profilo Lavinia LO CICERO
Lavinia LO CICERO

Nata a Prato (PO) il 07/01/1998

Tel. 3276299020

Foto Profilo Sconti Giordano
Giordano SCONTI

Nato a Firenze (ITALIA) il 27/02/1993

Tel. 3312000292

LinkedIn - Giordano S.